Veroni Salumi è un’azienda leader nel settore della produzione di salumi di alta qualità. Nasce a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, nel 1925 da cinque fratelli che decidono di intraprendere questa avventura insieme. Da un piccolo salumificio, i cinque fratelli hanno saputo dare vita nel corso del tempo ad un’azienda moderna, innovativa, tecnologica, che continua a portare avanti le ricette tradizionali e a favorire l’artigianalità, ma che sa rispondere alla domanda che arriva dal mercato in modo eccellente. Veroni Salumi continua a portare avanti la sua attività da Correggio, dove l’azienda ha sede, e ha anche altri 6 stabilimenti dislocati in tutta la regione, oltre ad un impianto negli Stati Uniti.
Veroni Salumi è diventata consapevole della sempre maggiore attenzione che il consumatore finale offre al rispetto ambientale e proprio per questo motivo per la sua nuova linea Gli Affettati Nature ha deciso di creare una vaschetta ecologica.
Gli Affettati Nature e il packaging ecologico
Il packaging progettato da Veroni Salumi per Gli Affettati Nature è pensato per far sì che il gusto e la freschezza del prodotto possano restare intatti nel tempo e per rispondere alle esigenze dei consumatori alla ricerca della massima ecologia possibile. Con questo packaging si utilizza infatti il 75% di plastica in meno. Solo il film trasparente superiore è infatti realizzato in plastica mentre il resto della vaschetta è in carta certificata FSC®.
Questa certificazione, per chi non lo sapesse, indica la cellulosa o il legno che provengono da foreste gestite in modo responsabile. Il pianeta insomma non è stato danneggiato per creare questa carta. Il film superiore della vaschetta può ovviamente essere gettato direttamente nella plastica mentre la base nella carta.
Ma quali affettati sono presenti nella nuova linea di prodotti? Sono ben 14 gli affettati presenti in questa linea, nei formati da 70 e da 110 grammi. Tra gli affettati presenti, mortadella, prosciutto cotto, prosciutto crudo, vari salami tra cui il salame Milano e la spianata romana, specialità regionali come lo speck delle Alpi e simili. Sono tutti prodotti d’eccellenza, realizzati secondo le ricette tradizionali italiane.
I consumatori di oggi sono sempre più green
La decisione di dare vita ad un packaging sempre più green nasce dalla consapevolezza che i consumatori di oggi sono sempre più attenti ai problemi di salute del pianeta in cui viviamo e ai temi ambientali. I rapporti Neurexplore 2020 e Nielsen 2020 hanno infatti reso noto che il 94% degli italiani è disposto a comprare prodotti ecologici e il 40% è disposto persino a cambiare marca pur di avere la possibilità di scegliere un imballaggio sostenibile. A quanto pare inoltre sono proprio i prodotti freschi da banco quelli a cui i consumatori prestano una maggiore attenzione. Il 75% ha infatti affermato di prestare attenzione alla scelta di imballaggi riciclabili al momento di acquistare questi alimenti.
Ovviamente i consumatori di oggi non prestano attenzione solo all'ecologia e alla riciclabilità degli imballaggi. Tutto questo deve essere connesso a prodotti di prima qualità, ma Veroni Salumi riesce a garantire entrambe le cose senza alcun tipo di difficoltà, un vero e proprio punto di riferimento, insomma, per il consumatore odierno.
Veroni Salumi, un esempio da seguire
La scelta di Veroni Salumi deve essere considerata come un esempio da seguire. La speranza insomma è che sempre più marchi prendano in considerazione una decisione di questo genere così che nei nostri supermercati e nelle nostre case sia presente una minore quantità di plastica. Se riuscissimo in questo intento, nel giro di qualche anno avremo la possibilità di diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale e di avere meno rifiuti difficili da smaltire.