Le porte da esterno in PVC sono un'ottima soluzione per l'arredo della propria casa. Gli infissi in questo materiale infatti presentano una serie di vantaggi, come per esempio l'isolamento termico e acustico, a fronte di un costo contenuto.
Cos'è il PVC
Per PVC si intende il cloruro di polivinile. Si tratta di un materiale plastico ampiamente utilizzato in ambito costruttivo per via dell'eccezionale rapporto qualità prezzo e per la sua durata nel tempo.
Il PVC è una materia plastica che allo stato originario è rigido, tuttavia può essere miscelato con diversi tipi di materiali plastificanti che lo rendono molto malleabile.
Nella scelta del PVC bisogna fare attenzione ad alcuni importanti fattori, primo fra tutti la miscela di cui è composto. Le porte da esterno in PVC sono realizzate in modo da poter essere completamente riciclabili una volta esaurito il loro ciclo di vita.
Ad ogni modo le porte da esterno in PVC migliori sono sempre accompagnate dalle certificazioni UNI, EN, CE, ISO.
Quali sono le caratteristiche tecniche delle porte in PVC da esterno
Il cloruro di polivinile presenta una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono una scelta molto apprezzata in ambito edilizio e non solo (per esempio, viene utilizzato anche nell'imballaggio di alimenti, in ambito farmaceutico e così via).
Tra le caratteristiche migliori per le porte da esterno si sottolinea una buona resistenza agli agenti atmosferici in generale e al fuoco. Gli infissi in PVC sono quindi ottime soluzioni per tutti quei luoghi dove l'ambiente è ostile, per esempio sono soggetti a frequenti stagioni delle piogge, vento intenso, salsedine nei posti che affacciano sul mare.
Il PVC inoltre è progettato per durare a lungo. Una volta installata la porta da esterno in PVC quindi si starà tranquilli per diversi anni, senza il pensiero di doverla cambiare spesso. Inoltre le porte in PVC sono molto facile da pulire. Il materiale non necessita di particolari tipologie di detersivi o detergenti o altro, il più delle volte basta un semplice panno umido.
Tra le qualità più importanti del PVC va senza dubbio menzionata anche la sicurezza del materiale. Per via della sua composizione, a differenza del legno o altri, il PVC è ignifugo. In caso di incendio quindi una porta da esterno non permetterà il propagarsi delle fiamme verso l'esterno, rendendo la fuga verso l'esterno molto più sicura. È una caratteristica particolarmente importante nelle abitazioni in cui il giardino è composto da elementi naturali esposti al pericolo del fuoco.
Conducibilità termica e acustica
La porta da esterno in PVC è molto utile specialmente nelle stagioni in cui il freddo e il caldo diventano molto intensi. Le pareti infatti limitano pesantemente gli scambi termici con l'esterno, così in estate manterrà il fresco in casa e in inverno il caldo. In questo modo gli infissi in PVC si rendono sostenibili per l'ambiente andando a combattere direttamente gli sprechi energetici spesi per la temperatura della casa.
Una buona porta per esterni in PVC in genere presenta 5 o 6 camere che contribuiscono a un miglioramento isolamento sia termico e soprattutto acustico. Chiudere la porta in PVC infatti ridurrà molto il rumore proveniente dall'esterno.
Costi del PVC ed Eco bonus
I costi del PVC sono decisamente minori rispetti all'alluminio e al legno. Generalmente il prezzo di al metro quadrato di una porta di colore unico, compreso il montaggio, costa dai € 200,00 ai € 250,00 Iva esclusa.
Il PVC viste le qualità di isolamento termico e acustico migliora l'efficienza energetica dell'abitazione pertanto rientra nell'Eco Bonus che premia con detrazioni fiscali fino al 65% della spesa effettuata.