La bioedilizia è una realtà ormai consolidata in molti paesi, Italia compresa. È capitato spesso però che le opere di bioedilizia non riuscissero ad integrarsi davvero alla perfezione con il panorama circostante, che stonassero un po’ per la loro eccessiva modernità, per il loro essere costruzioni architettoniche completamente diverse da quelle a cui noi siamo abituati. Rubner Haus, società leader in questo settore, è riuscita laddove molte altre realtà hanno fallito, a creare una casa in pura bioedilizia che fosse del tutto integrata nel panorama e che fosse in grado di creare un ponte tra il passato e il futuro. La casa di cui stiamo parlando sorge sull’antica Via dei Bruchielli, a Noventa, l’ultima cittadina della Riviera del Brenta, considerata come un vero e proprio gioiello edile rispettoso dell’ambiente, del paesaggio e della salute delle persone che vi vivono all’interno.
Noventa, il luogo perfetto per una casa che sa far da ponte tra passato e presente
Ci sono alcune città italiane dove le radici non possono in alcun modo essere cancellate, dove il passato è presente, visibile ad ogni angolo. Tra queste, Noventa, che sorge sulle rive di un bellissimo fiume. I nobili di un tempo erano soliti salire sui burchielli, che danno il nome alla via a cui abbiamo sopra accennato, per raggiungere le loro abitazioni sulla terraferma. Si trattava di imbarcazioni veneziane del tutto realizzate in legno.
Qui a Noventa sono presenti case che risalgono al ‘500, al ‘600, al ‘700, bellissime, eleganti, di grandi dimensioni, suddivise nella maggior parte dei casi in due aree ben distinte, una dedicate ai proprietari e ai loro ambienti privati, una dedicata ai contadini e agli ambienti di lavoro. Rubner Haus ha deciso di creare una villa che fosse in possesso di simili caratteristiche, che avesse i tratti tipici, insomma, di un casale veneto antico. È una villa in cui gli spazi abitati si affacciano direttamente sul giardino, anch'esso ampio, molto rigoglioso, verdeggiante. Questa abitazione sa mettere in dialogo il passato con il presente, una casa vecchio stampo che però è realizzata secondo i dettami della bioedilizia, dimora di una famiglia moderna composta da mamma Elisa, papà Stefano, le loro due bambine e una ragazza alla pari.
Il primo piano della casa, laddove sorgono gli spazi privati dei vari membri della famiglia, si caratterizza per la presenza del legno, una presenza importante che permette di creare atmosfere calde e rilassanti, dando vita ad ambienti dove è davvero piacevole sostare. Bellissime le tonalità calde del legno che sono state scelte, così come la valorizzazione delle sue nodosità che sanno regalare bellissimi disegni ai vari ambienti, rendendoli originali e raffinati.
Rubner Haus e la sostenibilità delle sue realizzazioni
Le strutture in legno che Rubner Haus realizza si caratterizzano per l’uso di legno massiccio, senza colle né elementi metallici di alcun genere, così da poter garantire la massima salubrità possibile. Sono strutture che non possono deformarsi né andare incontro a danni neanche nel caso di sollecitazioni esterne intense, come quelle tipiche di un sistema giusto per fare un esempio. Si caratterizzano poi per una resistenza meccanica incredibile e per una eccellente stabilità. Le strutture in legno di Rubner Haus sono eccellenti anche dal punto di vista termico. Ritengono il calore in modo intenso, infatti, e hanno proprietà termo-equilibranti. In una zona come quella di Noventa dove il tasso di umidità è elevato, si tratta di una caratteristica assolutamente da non sottovalutare.
È importante ricordare che il legno scelto da Rubner Haus deriva da zone alpine a deforestazione controllata. Inoltre, è importante sottolineare che il legno è un materiale naturale ed ecosostenibile che immagazzina il carbonio alla perfezione, che non crea rifiuti, che non rilascia sostanze di alcun genere.
Rubner Haus, qualche cenno storico
Rubner Haus è una società del Gruppo Rubner che nasce a Chienes, in provincia di Bolzano. Questo gruppo è oggi composto da oltre 20 società e i suoi stabilimenti si trovano in Italia, in Austria, in Germania e in Francia. I prodotti che il gruppo immette sul mercato sono di vario genere, case, porte, serramenti, sino alla realizzazione di grandi opere strutturali. Rubner Haus è la società specializzata soprattutto in case monofamiliari e bifamiliari, tutte in legno, caratterizzate da sostenibilità e responsabilità ambientale.